IL COLLABORATORE CINESE: UNA RISORSA ESSENZIALE MA FRAGILE

Caro collega,

Dopo una lunga assenza dovuta ad una trasferta in Cina in cui sono stato occupato da mattina a notte inoltrata, rieccomi qui!

Oggi ti voglio parlare di un argomento che suscita sempre reazioni contrastanti tra i miei clienti e con tutte le persone con cui interagisco: il collaboratore cinese!

Come al solito lo spunto deriva da esperienze di vita vissuta.

Ora, concentrati e immagina la scena:

Siamo in una stazione ferroviaria, appena scesi da un bellissimo treno ad alta velocità, caldo soffocante e già tutti sudati al mattino presto. Ci stiamo dirigendo verso il parcheggio dove ci aspetta il SUV del cliente ed ecco che, all’improvviso e totalmente inaspettato, il collaboratore cinese con noi sbotta, esclamando improperi ad alta voce!

Ora, dopo 13 anni di Cina, devo ammettere che questo episodio ha scioccato anche me (e fidati quando ti dico che ne ho viste proprio tante).

Ma cos’è successo? Cosa può spingere un collaboratore cinese a comportarsi in questo modo, specialmente in mezzo a centinaia di altre persone in un’affollata stazione ferroviaria cinese?

Lo stress, derivato (come ho scoperto in seguito, usando tecniche magiche di deduzione davanti ad una birra ghiacciata) dalla sua convinzione di essere stato trattato senza il dovuto rispetto.

Vero? Falso? Sicuramente non era stato insultato od offeso, ma devi sapere che il carattere dei cinesi non è come il nostro.

La mentalità Confuciana del mantenimento dell’armonia e della “faccia”, permea ancora la società cinese. La sola impressione che non lo stai trattando con il dovuto rispetto può spingere il tuo collaboratore, se non ad eccessi come questo menzionato sopra, ad una performance al di sotto delle sue potenzialità.

Cosa vorrei che ti portassi a casa da questo racconto?

  1. Tieni fortemente presente le differenze culturali;
  2. A volte, giocare al poliziotto buono porta risultati migliori che giocare al poliziotto cattivo!

Ora, se vuoi veramente capire come funzionano le cose in Cina per portare il tuo business ad essere conosciuto ed apprezzato, non devi far altro che cliccare a questo link:

Contatti

Alla prossima!

Lascia un commento